Nuovo Anno, Nuovi Propositi

Nuovo Anno, Nuovi Propositi

L'inizio di un nuovo anno è come sempre il momento delle riflessioni e dei nuovi obiettivi. E sicuramente, come capita a me, a volte fissiamo obiettivi irrealistici che poi puntualmente disattendiamo o manteniamo solo in parte.

Ma non sarebbe meglio provare a fissarci pochi obiettivi, chiari e che ci aiutino con poco a impostare il nostro futuro day by day?

Ecco cinque abitudini da adottare nel 2023 per fare di quest'anno il vostro migliore!

1. Proviamo una "modalità" nuova di fare: certo cambiare e provare cose nuove può sembra difficile. Bisogna uscire dalla propria zona di comfort. Ma proviamo a pensare per un momento  di quanto a lungo abbiamo vissuto lo stesso vecchio stile di vita? Ecco il 2023 può essere l'anno in cui cambiare le cose: possiamo stabilire l'intenzione di provare cose nuove, qualcosa che abbiamo sempre voluto fare, piccole azioni. Semplici. Magari una al mese, piccola, e alla fine dell'anno senza nemmeno essercene accorte avremmo introdotto 12 semplici nuove abitudini che faranno parte del nostro quotidiano. Qualche esempio facile?  

      • ci portiamo i nostri sacchetti riutilizzabili sempre in borsa con noi per quando andiamo a fare la spesa

      • facciamo le scale a piedi e non prendiamo l'ascensore

      • condividiamo l'auto con gli amici e i colleghi o scegliamo anche solo qualche volta i mezzi pubblici

      • compriamo prodotti ricaricabili e senza packaging

      • diminuiamo il consumo di carne...se proviamo una volta in meno a settimana, è davvero un grande sforzo?

      • passiamo all'energia sostenibile

        Basta pochissimo...1 al mese e a fine anno ci saremo abituati a 12 nuove belle e sane abitudini

    2. Usiamo bene il nostro tempo: facile a dirsi, vero? Questo è uno dei miei obiettivi più importante per il 2023. E ci sto provando. Dire che ci sto riuscendo non è del tutto vero, ma ogni giorno cerco di farlo. Ce la farò! Non sto dicendo di stravolgere la vita, solo di pensare a come sarebbe nei nostri sogni la giornata ideale. Cosa vorremmo fare ogni tanto. Dove sentiamo il bisogno di cambiare qualcosa e provare a farlo. Questi cambiamenti non devono essere necessariamente radicali - anzi, probabilmente è meglio che non lo siano - ma possono ispirarci a riconsiderare e ristrutturare le nostre routine e abitudini per renderle più vicino a quello che desideriamo. Una passeggiata secondo me aiuta molto a riflettere su queste cose e a "guadagnare" venti minuti di tempo speso bene.

    3. Pratichiamo un consumo consapevole: questa può sembrare una cosa difficile, da fissati con l'ambiente, noiosa...Non è così, anzi, deve essere una cosa divertente e rilassante. E di fatto lo è. È tempo di ridurre, riutilizzare e riciclare. Come farlo? Consideriamo quello che già abbiamo prima di comprare. Prendiamo in prestito, scambiamo, acquistiamo oggetti di seconda mano, sperimentiamoci nel fai-da-te. Ridurre i consumi e impegnarsi in un'economia circolare crea meno rifiuti e impedisce che gli oggetti vengano buttati e finiscano in discarica. Il consumo consapevole può aiutarci a risparmiare, a proteggere l'ambiente e a costruire una comunità. Chi l'avrebbe mai detto che un semplice cambiamento di mentalità potessimo influire così tanto?

    4. Facciamo sentire la nostra voce: la nostra voce è importante, possiamo convincere i nostri amici, la nostra famiglia a cambiare poco così, ma cambiare. Dobbiamo e possiamo far sentire la nostra voce per indirizzare le politiche ambientali

    5. Impariamo a rilassarci, a goderci i nostri piccoli successi. Ad essere davvero soddisfatti dei nostri piccoli cambiamenti. Non siamo in gara. Non dobbiamo essere perfetti, non vogliamo essere perfetti. Quello che facciamo non deve essere privazione. Il cambiamento richiede meno sforzo di quello che chiediamo e ci può dare tanta gioia. 

    Godiamoci la sensazione di aver fatto del bene a Noi e al Pianeta. Raccontiamolo ai nostri amici e alla nostra famiglia. Diffondiamo l’entusiasmo di aver fatto una nuova bella e sana azione, piccola, ma con un impatto incredibile. Io già la sento l’energia che si sprigiona, ma lo so, io sono di parte.

    Buon 2023 a tutti. Facciamolo diventare un anno per noi e per il Pianeta.

      Retour au blog