Balsamo solido: che cosa c’è da sapere

Balsamo solido: che cosa c’è da sapere

I prodotti per la detersione di pelle e capelli in formato solido stanno diventando sempre più popolari, offrono alle persone opzioni sostenibili e a ridotto spreco. Il balsamo solido inizia a diffondersi ora: capiamo come si usa e che effetto fa sui nostri capelli.

Che cos’è un Balsamo Solido?
Un balsamo solido è una forma solida (appunto) e concentrata di balsamo. A differenza dei balsami liquidi, che in genere contengono acqua come ingrediente principale, i balsami per capelli solidi sono realizzati con agenti condizionanti, come burro e oli, che sono solidi a temperatura ambiente. Ciò significa che sono altamente concentrati, quindi una piccola quantità è sufficiente e che ci consentono di non trasportare inutilmente acqua in giro per il mondo in flaconi di plastica monouso.
Questi prodotti sono solitamente confezionati in scatoline di carta o di cartone. 

Perché usare un Balsamo Solido?
Ci sono tanti vantaggi nell’utilizzo di un Balsamo Solido, oltre ad evitare gli sprechi e i rifiuti plastici.
Partiamo da una premessa: tipicamente sono progettati per durare come due flaconi di balsamo tradizionale, e questo proprio per come sono realizzati

  • Sono più concentrati: contengono più agenti condizionanti dei balsami liquidi. Ciò significa che possono idratare e nutrire meglio i capelli, rendendoli più morbidi, lucidi e sani.
  • Hanno Ingredienti Buoni: generalmente i balsami solidi sono realizzati con ingredienti di qualità superiore rispetto ai balsami liquidi. Molti balsami sono realizzati con ingredienti di origine naturale che fanno bene ai capelli.
  • Riducono gli sprechi: tipicamente confezionati in carta, comportano meno rifiuti da imballaggio.
  • Sono convenienti: i balsami solidi hanno una durata molto più lunga rispetto ai balsami liquidi: questo è un elemento importante. Considerate che normalmente con un unica barretta di shampoo si arrivano a fare 40-60 lavaggi.
  • Facili da portare in viaggio: occupano poco spazio, e sono senza acqua. Nessun problema in aereo, nessun problema in valigia. E se usate un contenitore solido, magari in plastica riciclata come il nostro, il gioco è fatto.

Come usare il Balsamo Solido?
Questa è una bella domanda. A volte succede che se ne usi troppo poco, soprattutto ai primi utilizzi.
Se siete alle prime armi con i prodotti naturali per la cura dei capelli, è possibile che i vostri capelli richiedano un periodo di adattamento. A volte i capelli producono un eccesso di sebo per compensare quello che viene eliminato dagli shampoo tradizionali (un altro buon motivo per passare agli shampoo e balsami solidi). Detto questo, potrebbe essere necessario un po' di tempo perché i vostri capelli si abituino a ingredienti più delicati e di origine naturale. Date almeno 1-2 settimane per abituarsi. Questo vale anche per gli shampoo solidi. 
Dato che hanno un aspetto e una sensazione così diversi, rispetto ai balsami liquidi, molti sono scettici sull’efficacia del balsamo solido. Ma state tranquilli, quando introducete un buon balsamo solido nella vostra routine di cura dei capelli, vi accorgerete in poco tempo della differenza. 
Ma vediamo come utilizzarlo:

  • potete strofinare il balsamo solido tra le mani e poi applicarlo sui capelli bagnati oppure passare direttamente il balsamo direttamente sui capelli bagnati (questo per me è il metodo migliore). Entrambe i metodi sono corretti. Potete anche  fare un mix delle due cose. Scegliete quello che vi sembra più adatto a voi e ai vostri capelli. 
  • passate il balsamo su tutta la  lunghezza dei capelli, partendo dall’altezza delle orecchie. A meno che non abbiate i capelli molto secchi, è meglio non usare la barretta di balsamo direttamente sul cuoio capelluto
  • lasciate riposare il prodotto per 2 o 3 minuti dopo aver districato i capelli. In questo modo gli ingredienti hanno ancora più tempo per assorbirsi, assicurando che i capelli diventino lisci e setosi
  • risciacquate i capelli con cura
  • riponete la barretta su una superficie asciutta e lontano dall’acqua. Puoi provare il nostro portabalsamo solido, fatto in 100% plastica riciclata dalla raccolta differenziata della nostra città

balsamo solido in plastica riciclata al 100%

Non resta che provare! Il nostro balsamo solido contiene il 98% di ingredienti di origine naturale ed è privo di siliconi, microplastiche e conservanti.Grazie alle proprietà idratanti dell'olio di albicocca e dell'olio di jojoba, i capelli risulteranno nutriti, morbidi e setosi lavaggio dopo lavaggio. Rispetto ad un tradizionale balsamo, questo balsamo genera una leggera schiuma quando viene massaggiato sui capelli.
Vegan friendly, plastic free, less waste, 100% Made in Italy. Nickel tested | Dermatologicamente testato

balsamo solido

Retour au blog