Utilizzare la terracotta per produrre elettricità

Aria condizionata senza elettricità

Gran parte del consumo energetico è attribuibile al funzionamento dei sistemi impiantistici negli edifici. Riscaldare e raffreddare gli ambienti interni comporta costi elevati, sia dal punto di vista economico che ambientale. In passato, i consumi energetici erano prevalentemente legati al riscaldamento, ma oggi, a causa del riscaldamento globale e della crescita economica dei Paesi in via di sviluppo, l'attenzione si sta spostando sempre più verso la climatizzazione. Sebbene sia difficile invertire questa tendenza, è fondamentale continuare a investire nella ricerca di sistemi di aria condizionata che non dipendono dall'uso dell'elettricità, per il bene nostro e del Pianeta.

Una proposta interessante viene dall’India. Monish Siripurapu, architetto, designer e fondatore di Ant Studio a Nuova Delhi, ha sviluppato un nuovo sistema di raffreddamento in terracotta per affrontare il caldo torrido che colpisce l’India nelle stagioni estive. Questa innovazione è un'alternativa artigianale ed efficace ai costosi e inquinanti condizionatori d'aria tradizionali.

Come funziona?
L'acqua calda riciclata dalla fabbrica scorre attraverso i cilindri di terracotta, per poi evaporare e trasformarsi in aria fredda. Risultato: una riduzione di consumi energetici e un abbassamento della temperatura di almeno 6 gradi rispetto all'ambiente esterno.

Aria condizionata senza elettricità

Questo sistema innovativo si basa su un'antica tecnica egizia di raffreddamento evaporativo ed è un'alternativa economica, sostenibile e a bassa manutenzione per raffreddare l'aria, oltre che per donare un tocco di design alle strutture edili. Inoltre, ci spinge a rivalutare l'importanza dei sistemi di raffreddamento e l’impatto che essi hanno sul nostro Pianeta.

«Il nostro esperimento ha avuto ottimi risultati in termini funzionali […]. Ogni installazione può essere considerata come un’opera d’arte che crea un ambiente di benessere ma al tempo stesso è a tutti gli effetti una soluzione per il raffrescamento naturale», ha dichiarato Monish Siripurapu.

Al momento il prodotto è stato ideato per l’azienda indiana DEKI Electronics, ma potrebbe essere adottato in molte fabbriche del Paese, migliorando così le condizioni di lavoro, offrendo opportunità ai vasai locali e riducendo l’impatto sull’Ambiente. Questa soluzione potrebbe davvero rappresentare un passo avanti significativo per il futuro della climatizzazione sostenibile.

#GoforPlanetA #R5living #Sustainability 

Fonti:
https://authindia.com/coolant-zero-energy-air-conditioner-a-terracotta-air-conditioner-designed-by-ant-studio/
https://www.green.it/aria-condizionata-senza-elettricita/
https://www.greenme.it/ambiente/energia/sistema-raffreddamento-zero-emissioni-terracotta/

Retour au blog